Di ritorno da Bari

Ieri, 14 febbraio, in una Bari insolitamente gelida e nevosa, presento “Indiana” alla splendida libreria Laterza, già teatro di tanti incontri di donne. Riconosco nelle foto Miriam Mafai, Elena Doni, Dacia Maraini e tante altre. Domani sera è attesa Anna Foa.

Anima e animatrice del luogo è Maria Laterza. Le presentatrici sono Giusi Giannelli e Patrizia Calefato, ambedue docenti universitarie e protagoniste del movimento delle donne a Bari. Mi colpisce la loro lettura scrupolosa, completamente distante dal narcisismo mondano. In particolare il loro gusto e il loro amore per la lingua, per la sua espressività.  Giusi mi fa notare che, anche qundo il mio racconto dell’India si fa duro, non uso mai un linguaggio, come lei dice, da grand guignol. Mi tornano alla mente tanti giovani scrittori maschi, indiani ma non solo.  Talvolta il loro linguaggio diventa pulp.  Sembra in debito verso il cinema.

india-femministe-0031

A cena condividiamo le nostre preoccupazioni politiche e culturali. Maria, Giusi e Patrizia, insieme ad altre, stanno cercando di costruire un coordinamento dei diversi gruppi di donne presenti a Bari. Parliamo di quanto ci appaia preziosa l’organizzazione in un momento così drammatico per il nostro paese e di quanto in passato l’abbiamo, forse colpevolmente, sottovalutata.

Luciano Anelli, che ha partecipato alla presentazione del libro ed è intervenuto sul rapporto fra femmnismo e linguaggio femmnile, mi invia con grande tempestività due fotografie. Si riconoscono, al centro, Patrizia Calefato e, a destra, Giusi Giannelli.

india-femministe-0011

Annunci

2 risposte a “Di ritorno da Bari

  1. First blog I read after wakeup from sleep today!

    —————————-
    Are you tension? panic?

  2. Thank you for your attention!
    What do you think of it? Do you understand italian?
    All my best.
    Mariella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...